Visitare Olbia e la Gallura fuori stagione

Olbia è una piccola città nel nordest della Sardegna. È una città bella e romantica che ha molto da offrire.

Non solo durante l’alta stagione, Olbia e tutta la Gallura offrono tantissimi luoghi incantevoli da visitare nell’arco di tutto l’anno. Potrai effettuare esperienze uniche, come per esempio camminate lungo le coste e attraverso sentieri escursionistici magici e unici in tutto il mondo.

I paesaggi verde smeraldo composti da graniti puntellati rilasciano emozioni forti solo alla vista. Non c’è niente come la sensazione di aria frizzante all’aperto sul tuo viso mentre passeggi tra gli incantevoli luoghi con il clima mediterraneo.

Nei bellissimi dintorni della città, hai molti siti archeologici da visitare e scoprire. Dei luoghi perfetti dove puoi fare una passeggiata durante le calde giornate primaverili e autunnali. Particolarmente degni di nota sono i resti dell’antica civiltà nuragica e le origini puniche. Di seguito andremo a vedere quali sono alcuni degli innumerevoli luoghi incantevoli da visitare a Olbia e dintorni.

Castello di Pedres

È risaputo che Olbia è stata una meta ambita dai turisti fin dai tempi antichi. Fu fondata dai Greci e successivamente divenne famosa come capoluogo della provincia romana della Gallia Cisalpina.

Il Castello di Pedres è uno dei monumenti più importanti di Olbia. Fu costruito nel XIII secolo ed è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il castello si trova ad un’altitudine di 296 metri in cima ad una collina con una splendida vista sulla città e sui suoi dintorni.

Il castello, noto anche come Fortezza, fu costruito per proteggere le persone dai pirati che in quel periodo frequentavano questa zona.

Castello di Sa Paulazza

Il Castello di Sa Paulazza è uno dei monumenti storici più importanti di Olbia. Fu costruito dai Genovesi e fu eretto su una collina, a strapiombo sul mare. Prende il nome da Paolo II d’Aragona, che ne ordinò la costruzione.

Il Castello di Sa Paulazza è un grande castello medievale che domina la città di Olbia. La sua costruzione iniziò nel 1330 e durò per quasi 60 anni, fino al 1480. Il castello si compone di due ali: una inferiore e una superiore di tre piani ciascuna.

Nuraghe Riu Mulinu

Olbia è una città nella parte nord-occidentale della Sardegna. È nota per le sue spiagge attraenti, il Nuraghe Riu Mulinu e il suo cibo.

Il Nuraghe Riu Mulino è un nuraghe che sorge in cima ad una collina. Fu costruito nell’età del bronzo ed è stato utilizzato per secoli come punto di osservazione. Il sito è stato dichiarato sito archeologico dall’UNESCO ed è ora aperto ai visitatori durante i mesi estivi.

Pozzo sacro di Sa Testa

Il Pozzo Sacro di Sa Testa è un luogo sacro per i sardi. Si ritiene che l’acqua del pozzo abbia poteri curativi e possa curare varie malattie. Si dice anche che sia un luogo eccellente per la purificazione spirituale.

Il Pozzo Sacro di Sa Testa si trova ad Olbia, in Sardegna, in Italia e fu costruito dall’esercito cartaginese durante le guerre puniche. L’acqua di questo pozzo era usata come fonte di acqua potabile per l’esercito e vi si sacrificavano persino animali per placare i loro dei.

Visitare la Gallura per il cibo

Se stai cercando un posto da visitare mentre sei in Sardegna, dovresti prendere in considerazione la Gallura. Questa zona è nota per la sua ricca e variegata storia e cultura, ma ha anche molte prelibatezze culinarie.

La Gallura è la destinazione perfetta per gli amanti del cibo che cercano un’esperienza culinaria unica. È una delle regioni più famose d’Italia e ospita alcuni dei migliori vini del paese, tra cui il Vermentino di Gallura. Si tratta di un prestigioso vino bianco DOCG, è perfetto per accompagnare pasti a base di pesce e di cozze saporitissime, rigorosamente allevate nel Golfo di Olbia.

Poco fuori città, tra Olbia e Berchidda potrai trovare tantissimi agriturismi molto suggestivi dove potrai vivere esperienze sensoriali uniche. Avrai la possibilità di assaporare cibi tradizionali, come per esempio la suppa cuata. Per gli amanti del dolce ci sono altrettanti piatti tipici tradizionali da scoprire, come per esempio la massa frissa, un dessert dal sapore forte, deciso e molto gustoso.

Perché Olbia è considerata una meta moderna

Olbia è considerata una destinazione moderna adatta a chiunque. Ha il grande vantaggio di essere collegata alla perfezione con tutte le principali città europee. Ha un’interessante scena di street art ed è un luogo perfetto per i turisti che vogliono sperimentare una nuova cultura.

Olbia è considerata uno dei posti più belli d’Italia. È stata chiamata la “nuova Ibiza” e non è difficile capire perché. Con la sua straordinaria arte di strada, l’atmosfera rilassata e la vicinanza ad altre città europee, Olbia offre un’esperienza indimenticabile per ogni viaggiatore che visiti questa bellissima città italiana. Nella zona Bandinu potrai vivere l’esperienza unica di visitare la walk of fame cittadina. In questo luogo magico vedrai i murales dedicati agli olbiesi diventati celebri in Italia e nel mondo, come il famoso rapper Maurizio Pisciottu, in arte Salmo e il pugile Simone Maludrottu.